Bufala delle Pitture Termiche !!

ATTENZIONE !!!

Scoperta la bufala delle pitture termiche !!

Tanti clienti ci chiedevano perché non proponevamo mai le pitture termiche invece dei classici cappotti.

A fronte di posa di pannelli di spessore minimo di 10 cm (classico termo-cappotto da applicare sulle facciate esterne degli edifici) che comportavano ingenti lavorazioni accessorie (spostamento gronde, tubazioni, allungamento soglie in marmo etc…) perché non utilizzare una semplice e molto più immediata pittura termica ?

sul web spopola la pubblicità di tanti prodotti che con pochi millimetri (da 2 a 8 mm) isolano tanto quanto un termo-cappotto classico.

Sarà vero ?

Leggi la risposta  .. (per lo meno uno è stato smascherato !!)

 

Questa è la scheda tecnica di una sorta di pittura termica (o meglio pseudo termica !!) che riporta sia lo spessore da utilizzare che il valore termico (n.d.r. conducibilità termica) che garantisce (n.d.r. più è piccolo tale valore…maggiore è la sua capacità di coibentare le pareti)

 

Tale valore di conducibilità termica (0,0014 W/mK) è a dir loro garantito da un certificato rilasciato da un ente tedesco …..

ecco il certificato:

Da questo certificato, su cui si può reperire il numero di classificazione (F2-18-1702-01) si nota che il test è stato effettuato su un materiale spesso 26 mm e non di 2 o 8 mm come è quello della pittura termica !! per cui il campione analizzato e testato da questo laboratorio tedesco non faceva riferimento alla sola pittura !!

 

Probabilmente tanti tecnici hanno chiesto chiarimenti in merito e cosa si scopre ?

 

Ecco la risposta dell’istituto tedesco:

In sostanza l’ente certificatore tedesco afferma che il rapporto di prova è stato effettuato non considerando la sola pittura spacciata per termica !! ma la pittura termica applicata su un pannello sottovuoto (tra i più performanti ma anche costosi in circolazione).

L’ente tedesco dichiara infine che ha più volte richiesto di astenersi dall’utilizzare tale rapporto palesemente FALSO (lo scrivono loro nero su bianco !!).

 

A questo punto che dire ….

La laurea non si prende sul web, le competenze si acquisiscono studiando e non improvvisandosi !!

Se desiderate coibentare la vostra abitazione ci si affida ai tecnici e non al web !!

Chi alla fine ci rimette è sempre il cliente che pensa di avere una casa isolata e invece continuerà a consumare tanto quanto prima !!

Anche alla luce delle recenti nuove detrazioni che arrivano fino al 110%, il primo passo da seguire è sempre solo uno: AFFIDARSI A TECNICI COMPETENTI CHE FANNO I TUOI INTERESSI E NON QUELLI DEI PRODUTTORI !!

 

www.studiopritelli.com

Per maggiori
informazioni:

Copyright ©Studio Pritelli Ingegneria | P.iva: 03577950409 | C.F. PRTFNC75R01H294R | Privacy Policy | Cookie Policy | Design by Tattica